Il mercato delle stampanti è sempre in continuo mutamento, specialmente per quanto riguarda i modelli di fascia media che per prestazioni, caratteristiche tecniche e costi sono quelli che devono incontrare maggiormente i gusti ed i bisogni dell’utenza. Nel segmento home Epson ha una solida famiglia di stampanti multifunzione, 3 in 1, che cerca sempre di stare al passo coi tempi.
Questo è il caso della Epson Expression Home XP-442, un aggiornamento del precedente modello XP-432, una stampante a getto d’inchiostro per utilizzo domestico e di fascia media, che cerca di migliorare in alcuni aspetti per garantire un’usabilità ancora maggiore.
Caratteristiche Principali e Funzionalità
Dal punto di vista costruttivo e del design non ci sono differenze tra la precedente Epson Expression Home XP-432 ed il nuovo modello Epson Expression Home XP-442. Entrambe le stampanti hanno le medesime dimensioni ed il medesimo peso (390x300x145mm per poco più di 4 Kg) oltre che la stessa disposizione dei comandi sul pannello frontale.
Presente quindi anche il display LCD touch che non ha visto incrementare le sue dimensioni, rimanendo quindi della grandezza di 6,8cm (2,5”). Sufficiente per un utilizzo rapido della stampante, ma in un modello aggiornato come lo è la Epson Expression Home XP-442 ci si sarebbe potuto aspettare qualcosa di più anche in questo senso.
Dove comunque ci sono miglioramenti rispetto alla precedente stampante è proprio nel suo utilizzo rapido, senza necessità di quindi di accedere ad un PC, smartphone o tablet. Nel caso si voglia infatti stampare fotografie direttamente da una scheda SD, nella Epson Expression Home XP-442 c’è una nuova funzione che viene in nostro soccorso.
Epson l’ha denominata PhotoEnhance e se attiva permette alla stampante di analizzare la foto da stampare ed elaborarla. Il software quindi provvede a correggere i colori della foto e la sua luminosità, per quanto possibile, in base al tipo di foto (panorama, ritratto, ecc.) ed alla sua composizione. Chiaramente si tratta di un tool utile per l’amatore che non abbia capacità, o tempo, per fare queste operazioni da sé, ma è comunque una funzione in più che alcuni sicuramente apprezzeranno.
Un’altra miglioria presente nella Epson Expression Home XP-442 riguarda ancora una volta l’aspetto software, questa volta però visto dal punto di vista della compatibilità. La stampante infatti supporta appieno Windows 10, al contrario della XP-432, il sistema operativo di Microsoft con la maggior base installata. Non manca ovviamente anche il supporto a Mac Os X, garantito dalla versione 10.6.8 in poi.
Vengono poi, ovviamente, conservate tutte le funzioni legate alla connettività ed all’utilizzo della stampante tramite i device Android oppure Apple. Sono inoltre presenti anche in questo caso le due comode funzioni Epson Email Print e Scan-to-Cloud. Nel primo caso è possibile inviare una mail alla stampante per far avviare la stampa del documento o della foto allegata, nel secondo è invece possibile inviare via mail, o caricare su servizi cloud, un documento appena scansionato senza dover quindi utilizzare il PC o lo smartphone.
Prestazioni come Stampante
Le caratteristiche tecniche fondamentali della Epson Expression Home XP-442 sono le medesime del modello XP-432 e delle altre stampanti di fascia media Epson. Abbiamo quindi una risoluzione massima di 5760*1440 dpi con la stampa che avviene per mezzo delle testine Epson Micro Piezo. Gli ugelli dedicati al nero sono 180, mentre per i colori 59 ciascuno.
Le prestazioni quindi non si discostano più di tanto da quanto già visto anche se in questo caso si registra una velocità di stampa leggermente migliore in bianco e nero. La Epson Expression Home XP-442 raggiunge le 10 pagine al minuto, contro le 9 della XP-432, nella stampa monocromatica, e 4 pagine e mezzo al minuto nella stampa a colore. Una foto, 10*15cm, viene invece completata in un lasso di tempo di circa 38 secondi. Si sta parlando dunque di prestazioni in linea con la fascia di appartenenza della stampante ed in linea con gli altri modelli simili della gamma, senza evidenti migliorie.
Come avviene nelle altre stampanti della fascia media Epson, anche nella Epson Expression Home XP-442 manca la possibilità di stampare automaticamente in fronte-retro, rendendo di fatto quest’operazione macchinosa e lenta, oltre che di fatto impossibile su stampe in grandi volumi.
Cartucce e Convenienza
Le cartucce utilizzate nella Epson Expression Home XP-442 sono le stesse già viste sul precedente modello, per cui anche in questo caso si condividono i pro ed i contro. Da un lato la presenza di quattro serbatoi permette di poter sostituire il solo colore esaurito, dall’altro abbiamo invece un problema comune in questo tipo di inkjet, dato dal costo discretamente elevato delle ricariche che non rende conveniente stampare in grandi volumi su modelli del genere.
È possibile stampare infatti, fino a 180 pagine con le cartucce standard, che diventano circa 450, a colori, con le cartucce di tipo XL. Ciò ne fa una stampante non adatta a chi abbia necessità di stampare molto e molto frequentemente.
Prestazioni come Scanner
Lo scanner della Epson Expression Home XP-442 è di tipo CIS e garantisce una risoluzione massima di 1200*2400 dpi. La scansione di un documento A4, in bianco e nero ed a 300 dpi avviene in poco più di 2 secondi, che diventano 9 per un documento a colori. La qualità è soddisfacente, sebbene come già avviene negli altri modelli XP-300 ed XP-400, a volte ci sono delle incertezze nella riproduzione dei colori.
Prestazioni come Fotocopiatrice
Nella copia dei documenti, in bianco e nero ed a colori, sono confermate per la prima copia le prestazioni già viste con lo scanner, mentre le restanti seguono le normali prestazioni di stampa.
Il formato massimo fotocopiabile è l’A4, mentre la mancanza dell’ADF, già riscontrata negli altri modelli della stessa gamma, non permette una serie di copie in rapida successione, costringendolo alla sostituzione manuale dei fogli.
Le Nostre Opinioni
La Epson Expression Home XP-442 è nel complesso una discreta ed abbastanza economica multifunzione 3 in 1, come d’altronde già visto nel precedente modello XP-432. In questo caso abbiamo in più il pieno supporto a Windows 10, alcune migliorie software ed una maggiore velocità di stampa, però impercettibile in un normale utilizzo casalingo.
Sono invece confermati alcuni problemi, come la mancanza del fronte retro automatico, ed una qualità di stampa si buona per quanto riguarda i documenti, ma appena sufficiente e solo per gli amatori, per quanto concerne la stampa fotografica. A questo si aggiunge il costo delle cartucce che sul lungo periodo e con un utilizzo massiccio della stampante può rivelarsi eccessivo.
Scheda Tecnica Epson Expression Home XP-442
Metodo di stampa – Testina di stampa Epson Micro Piezo
Configurazione ugelli – 180 ugelli per il nero, 59 ugelli per ciascun colore
Dimensioni minime goccia – 3 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
Tecnologia inchiostri – Claria Home Ink
Risoluzione di stampa – 5.760 x 1.440 dpi
Utilizzo – Casa
Multifunzione – Stampa, Scansione, Copia
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 – 10 pagine/min Monocromatico, 4,5 pagine/min Colour
Velocità di stampa – 38 Secondi per 1 foto 10×15 cm (Carta fotografica lucida Premium Epson), 33 pagine/min Monocromatico (carta comune), 15 pagine/min Colour (carta comune)
Colori – Magenta, Giallo, Ciano, Nero
Velocità di scansione su un lato (nero A4) – 300 dpi 2,4 msec/linea
Velocità di scansione su un lato (a colori A4) – 300 dpi 9,5 msec/linea
Risoluzione di scansione – 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
Tipo di scanner – Sensore immagine a contatto (CIS)
Numero di cassetti carta – 1
Formati carta – A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter Legal, 9×13 cm, 10×15 cm, 13×18 cm, 13×20 cm, 20×25 cm, 100×148 mm, 16:09
Fronte-retro – Manuale
Capacità cassetto carta – 100 fogli standard, 20 input
Gestione supporti – Stampa senza margini, Stampa fronte/retro manuale
Consumo energetico – Certificazione ENERGY STAR®, 13 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1,6 Watt (mod. sleep)
Dimensioni – 390 x 300 x 146 mm (LxPxA)
Peso – 4,3 kg
Rumorosità – 5 B (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM – 37 dB (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
Sistemi operativi supportati – Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 10, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Vista, Windows XP, XP Professional x64 Edition
Software incluso – Epson Easy Photo Print
Interfacce – USB, Wi-Fi, Wi-Fi Direct
Servizi di stampa mobile e su cloud – Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print
Contenuto della confezione – Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida all’installazione, Software (CD), Documento di garanzia
Colore – Nero
Display LCD – Tipo: a colori, Touch-pad, diagonale: 6,8 cm
Schede di memoria – SD, SDHC, SDXC, MiniSD*, MiniSDHC*, MicroSD*, MicroSDHC*, MicroSDXC* (* Adaptor required, not supplied in box)