Il fotoritocco è un procedimento molto importante per grafici e non solo: praticamente chiunque abbia interazione col Web in qualsiasi misura si ritroverà a maneggiare delle immagini. Ovviamente non tutti possono permettersi di conoscere software professionali come Photoshop o altri, e quindi deve operare con programmi più facili da utilizzare ma non di qualità inferiore….
Ridimensionare un immagine, lavorare sulla sua qualità modificandone degli aspetti sono alcune delle tante operazioni che si possono fare con le immagini e Riot, il software freeware a cui vi vogliamo introdurre, si occupa proprio di semplificarci la vita nelle operazioni più comuni che si possono fare con i file di tipo immagine.
Riot è semplice da utilizzare grazie ad un interfaccia particolarmente user-friendly ed intuitiva, ci mettete pochissimo tempo ad ambientarvici alla perfezione. E’ specializzato nel ridimensionamento e nell’ottimizzazione di un immagine. Ed offre una bella visuale prima/dopo che consente all’utente che sta lavorando di capire cosa sta modificando e l’effetto che sta ottenendo rispetto all’immagine iniziale. I controlli a disposizione sono semplicissimi e dall’uso immediato.
Potrete infine salvare l’immagine nei formati più famosi: JPG, GIF o PNG.
Riot è disponibile unicamente per Windows in tutte le sue versioni sia a 32 che a 64, in versione sia installabile sia portable.