Per chi non lo sapesse, le immagini stereoscopiche, sono quelle immagini create appositamente per poter vedere l’immagine stessa in 3D utilizzando i classici occhiali che ci vengono dati anche al Cinema per vedere gli ultimi film usciti in 3D.
In questa guida voglio spiegarti come fare a creare delle immagini di questo tipo.
Il procedimento per realizzare questo tipo di immagini, parte proprio dalla foto scattata. Puoi fare una prova con la tua macchina fotografica digitale fotografando un soggetto fermo.
Il primo trucco consiste nell’effettuare 2 foto dello stesso soggetto in cui però la seconda foto riprende il soggetto spostato orizzontalmente di circa 10 centimetri rispetto alla prima foto. In questo modo evitarei di dover lavorare poi con programmi come photoshop per creare questo effetto.
Una volta effettuata la foto scaricala sul tuo computer, accedi ad internet e scarica gratuitamente questo programma, Anaglyph maker.
Si tratta di un file compresso, quindi dovrai prima estrarlo e poi cliccare su anamk108.exe
Il programma ti chiederà di inserire le 2 foto. Inserisci la foto di sinistra dove c’è scritto Load Left Image e quella di destra dove c’è scritto Load Right Image. Non ti resta che cliccare su Make 3D Image e guardare il risultato con gli appositi occhialini 3D.