Catturare una porzione dello schermo, per condividerla ed elaborarla, è una necessità che può capitare a tutti. Il nuovo sistema operativo Windows consente di salvare lo screenshot, ma se ci servono funzioni ulteriori, allora il piccolo software LighShot fa al caso nostro.
Con LightShot infatti, oltre a catturare la parte dello schermo che ci interessa, consente di modificare e condividere immediatamente l’immagine, risparmiandosi noiosi passaggi e soprattutto tempo, se l’operazione che dobbiamo svolgere deve essere ripetuta più volte.
LightShot si avvia tramite il tasto Stamp o Print della nostra tastiera, dopodiché è sufficiente selezionare l’area con il mouse, regolandosi con le dimensioni mostrate nella zona superiore della parte evidenziata.
Ideale per preparare guide, soccorrere amici in difficoltà con il pc, o semplicemente elaborare e personalizzare immagini, senza perdita di tempo, e senza ricorrere a software più pesanti e specifici.
LightShot infine, è lo strumento ideale per chi lavora con internet o possiede un blog personale, e ha bisogno di immagini di dimensioni precise, in maniera semplice e veloce.