La durata della batteria è una caratteristica chiave di notebook ed di qualunque altro dispositivo portatile. Al momento esistono batterie a diverse celle (3 o 6 spesso) che offrono durate differenti così come i costi. Una cosa è certa però: nel corso del tempo la batteria inizia a non assicurare più le prestazioni assicurate alla vendita e le cause possono essere diverse. Windows stesso offre un metodo per verificare lo stato della propria batterie con relative cause del calo di prestazioni.
Come fare? Semplicissimo.
Andate in Start/Tutti I Programmi/Accessori ed accedete al Prompt dei Comandi e dal menù contestuale scegliere “Esegui come Amministratore”,così da avere tutti i permessi del caso per operare.
Nel Prompt digitate
powercfg -energy.
. Ora il computer effettuerà un apposito test sullo stato della batteria. Alla fine del processo verrà creato un file Energy-report.html nella directory C:\Windows\system32 dove avrete il report completo del test con tutti i dati annessi riguardo alla perdita di servizio della batteria. Da questo report inoltre potrete leggere alcuni suggerimenti su come migliorare lo stato della batteria ed i motivi principali della riduzione della carica.