Skip to content

Come Sbloccare File in Windows

Uno degli errori che a volte siamo costretti a leggere da Windows riguarda l’impossibilità di eliminare alcuni file. Succede quando riceviamo dal nostro sistema operativo un messaggio come questo, Impossibile eliminare, file già in uso da un altro utente o programma .

Per Windows è presente una eccellente utility freeware, quindi totalmente gratuita, che permette di sbloccare questi file, consentendoci così di poter operare su questi file, rinominandoli, spostandoli o eliminandoli.

Dopo aver installato il software, nel menù contestuale del Windows verrà inserita una nuova voce alla quale potremo far ricorso ogni volta che sia necessario. Per chi non lo sapesse, il menu contestuale è l’elenco di voci che viene fuori dopo aver cliccato con il tasto destro su un file o su una cartella.

Se abbiamo un file o una cartella bloccata, clicchiamo con il tasto destro sullo stesso e scegliamo Unlocker . Ci apparirà quindi un popup con l’elenco di tutti i file bloccati. Semplicemente clicchiamo su Unlock All. Abbiamo già fatto.
Unlocker è uno dei migliori programmi per sbloccare file o cartelle che siano attualmente disponibili sul mercato. A differenza degli altri programmi, infatti, Unlocker consente di fare una quantità di operazioni che gli altri programmi non fanno, come sbloccare file DLL e file .dat , fermare processi e riavviare il sistema operativo nel caso il blocco riguardi un file particolarmente importante.

Per scaricare gratuitamente Unlocker basta andare sul sito e cliccare su Download. Il file è molto leggero, infatti pesa circa 240 KB . Se inoltre volete contribuire al lavoro di sviluppo di questo programma c’è anche un pulsante per effettuare una donazione tramite Paypal. Attualmente il programma è disponibile solo in inglese, ma grazie alla possibilità di scaricare il file di lingua, possiamo tradurlo senza problemi e localizzarlo da noi.

Il software è stato già molto apprezzato dai vari siti di settore, tra cui Punto Informatico, che lo hanno premiato con diversi riconoscimenti.

Decisamente un programma molto interessante, considerando anche il fatto che è totalmente gratuito e che ha delle funzionalità maggiori rispetto agli altri programmi, sia gratuiti che a pagamento, disponibili attualmente in rete.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *