Skip to content

Come Ottimizzare il Computer per i Giochi

Per potere sfruttare al meglio il proprio computer come valido strumento di gioco, risulta necessario che quest’ultimo presenti determinate caratteristiche quali, ad esempio, una buona scheda grafica, un disco rigido sufficientemente libero e così via.

Tenendo in considerazione quanto appena detto, scopriamo dunque tutta una serie di accorgimenti che è possibile applicare al proprio PC al fine di utilizzarlo al meglio come vera e propria macchina da gioco.

Velocizzare il sistema
Innanzitutto vi è da dire che, nel tentativo di velocizzare il PC al fine di ottenere delle prestazioni di gioco ottimali, risulta necessario effettuare una buona manutenzione della propria gaming station, avendo cura di verificare la presenza di sufficiente spazio libero sul proprio disco rigido, eseguendo la deframmentazione dei file mediante l’apposito tool integrato in Windows o ricorrendo ad uno dei tanti gratuiti da noi consigliati, disinstallando i programmi e le applicazioni inutilizzate, installando solo ed esclusivamente gli aggiornamenti più importanti per il proprio PC (quelli consigliati dallo stesso Windows Update) e, infine, chiudendo quelle che sono le applicazioni inutilizzate durante l’utilizzo di un dato game.

Aggiornare la scheda grafica
Come già accennato e come di certo ben saprete, avere a propria disposizione una scheda grafica di qualità costituisce senza ombra di dubbio uno degli elementi essenziali al fine di ottenere delle prestazioni di gioco di alto livello.

Proprio per questa ragione risulta decisamente utile effettuare costantemente tutti gli aggiornamenti necessari per i driver della propria scheda grafica, controllando le caratteristiche di quest’ultima e, successivamente, visionando il sito ufficiale del produttore o, in alternativa, utilizzando appositi strumenti di verifica (attenzione: evitate di aggiornare i driver quando non avete la certezza che questi siano stati rilasciati ufficialmente).

In alternativa è possibile ricorrere all’utilizzo delle risorse messe a disposizione da OmegaDrivers.net, ossia tutta una serie di affidabili driver di gioco personalizzati mediante cui i videogiocatori potranno sicuramente trarre maggiori vantaggi rispetto alla norma.

Ottimizzare l’OS sfruttando Vista Services
Al fine di ottener ele migliori prestazioni durante l’arco di tempo passato ad utilizzare il PC come macchina da gioco, potrebbe risultare decisamente utile ricorrere all’utilizzo di Vista Services, un apposito tool gratuito, specifico per Windows Vista, mediante cui applicare la specifica modalità Gaming.

La Gaming mode consente infatti di ottimizzare, seppur in via temporanea, il proprio PC per giocare, andando ad arrestare un dato numero di servizi poco utili dell’OS, chiudendo automaticamente quelli che sono i software non necessari in esecuzione e ottimizzando gli effetti visivi di Windows.

Aggiornare l’hardware del PC
Oltre a tutti i consigli dati, un’altra tra le più importanti operazioni da eseguire al fine di ottenere dei risultati soddisfacenti durante i periodi di gioco è sen’altro quella di aggiornare l’hardware del proprio PC, acquistando, ad esempio, mouse e controller specifici per videogiocatori.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *