Skip to content

Come Girare un Video con la Webcam

Professionisti o acquistare software a pagamento? Ti sbagli di grosso amico mio. Se non sai come girare un video con la webcam, tutto ciò di cui hai bisogno è presente nel programma VLC Media Player, un servizio di cui ti ho parlato svariate volte nei miei articoli. Vediamo subito cosa bisogna fare allora!

Sono in tanti a pensare che VLC serva solamente per riprodurre i file come canzoni e video. Ma non è vero, poiché esso racchiude delle caratteristiche a dir poco straordinarie. Non sei ancora dotato di questo software? Recati nel sito web ufficiale Videolan.org e fai clic su Scarica VLC. Sono disponibili le versioni per Windows, Mac OS X e Linux, pertanto devi semplicemente cliccare sulla versione di cui hai bisogno per il download.

Una volta che hai installato VLC, premi sulla sezione Media e fai clic sulla voce Apri periferica di acquisizione. Da questa pagina, scorri il menù a tendina con Nome del dispositivo video e seleziona il nome della tua webcam (di solito è la marca della webcam, come ad esempio Acer Crystal Eye Webcam). Esegui la stessa identica operazione su Periferica audio, così da avere la stessa sorgente sia per l’audio sia per il video.

Se sei abituato a maneggiare questo tipo di programmi, apri i Formati video e seleziona il formato che vuoi girare con la tua webcam. In base al formato che sceglierai, avrai una qualità ed una dimensione del file totalmente differente. Però, se non sei esperto nel settore, ti conviene lasciare le opzioni di default offerte da VLC che vanno più che bene per chi è alle prime armi.

Per girare un video con la webcam non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Riproduci e, in un attimo, la tua webcam si accenderà e VLC inizierà a riprendere tutto ciò che avviene davanti ad essa. Per avviare la registrazione premi sul pulsante Registra e darai avvio al tuo piccolo film. Il file creato verrà salvato in maniera automatica nella cartella Video del tuo computer.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *