Skip to content

Come Geotaggare una Foto

Hai trovato una splendida foto con un panorama a dir poco incredibile. Ora vorresti rivedere quel panorama, ma non hai la più pallida idea di dove hai scattato quella immagine. Ma come, non dirmi che non hai ancora imparato come geotaggare una foto? Si tratta di una procedura molto utile che ti permette di ricevere ogni tipo di informazione sul luogo in cui hai scattato una foto.

I geotag (una parola che deriva dalla fusione tra le parole “geografia” e “tag”) ti consentono di avere le coordinate GPS di un determinato luogo in cui fai una foto con il tuo smartphone. Queste coordinate possono facilmente essere lette dal tuo PC o anche da altri dispositivi mobile (come ad esempio uno smartphone od un tablet). La procedura da eseguire per geotaggare una foto è veramente facile, andiamo a vederla nei dettagli.

Hai la possibilità di usufruire di due diverse modalità per geotaggare una foto: la prima consiste nel far uso di una fotocamera o di uno smartphone dotato di GPS che inseriscono in maniera del tutto automatica le coordinate quando esegui una foto, mentre la seconda è l’aggiunta delle coordinate tramite le mappe di Google usando il tuo computer. Ecco di cosa si tratta.

Se sei dotato di uno smartphone Android, apri l’app chiamata Camera e premi l’icona dell’ingranaggio che trovi in basso a sinistra nella schermata. Ora clicca sul pulsante della chiave inglese e metti il segno di spunta accanto alla voce GPS che trovi nel menù. Ovviamente la procedura è valida per tutti i dispositivi Android, ma a seconda del modello potrebbe variare qualcosa.

Per fare la procedura manuale, invece, devi usufruire del programma di Picasa e di quello di Google Earth. Una volta che li hai installati entrambi, apri Picasa e scegli la voce Etichetta geografica. Ora si aprirà in automatico Google Earth, per cui attendi qualche secondo. Usa la mappa per identificare il luogo, clicca su Etichetta Geografica e poi su Completato per concludere la procedura.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *