Skip to content

Come Generare una Password

Ogni qual volta che ti iscrivi in un nuovo sito web, sei costretto a compilare il modulo di registrazione per creare un nuovo account. Scegli un username, una password, un indirizzo email e compila i tuoi dati personali come nome, cognome, data di nascita e così via. Un po’ ripetitivo, non è vero? In effetti sì, ma questo non ti dà il diritto di prendere l’iscrizione con superficialità. Cosa voglio dire? Che il tuo account deve essere iper sicuro!

Hai inserito una password poco sicura e ti sei già pentito della tua scelta? Non ti preoccupare, la puoi modificare in men che non si dica con uno dei servizi che sto per proporti. I metodi per generare una password sono molteplici: puoi decidere di crearne una esclusivamente con i numeri, con i caratteri alfanumerici, con i caratteri speciali e così via. Dammi qualche minuto che ti spiego come si fa.

Il primo programma che andremo a conoscere prende il nome di KeePass. Risulta essere compatibile con PC con sistema operativo Windows, Mac OS X, iPhone, iPad, Android, Blackberry, Palm OS e Windows Phone 7. Questo incredibile software ti consente di generare le password a tuo piacimento e di gestirle come meglio credi. E’ facile da usare anche per i neofiti del settore grazie ad una interfaccia pulita e razionale.

Per eseguire il download di questo strumento, collegati nel sito web ufficiale al link KeePass.info e recati nel menù Classic Edition per scaricare il software. Fai clic sulla voce Download Now per aprire il sito di Sourceforge e, se il download non parte in automatico, clicca sulla frase Problems with the download? Please use this direct link, or try another mirror per avviarlo in modo manuale.

Il funzionamento di KeePass è incredibilmente facile da comprendere. Le password che vengono create dall’utente sono inserite in un database in cui è possibile accedere esclusivamente inserendo un’altra password. KeePass è disponibile pure in una versione che non richiede l’installazione. In tale maniera lo potrai spostare usando una chiavetta USB su tutti i dispositivi che desideri. Facile come bere un bicchier d’acqua, vero?

Un altro splendido strumento per generare le password è 1Password. Quest’ultimo è compatibile con computer con sistema Windows, con Mac, con iPhone, con iPad e con i dispositivi di casa Android. 1Password si integra con tutti i principali browser del momento come Google Chrome, Mozilla Firefox ed Internet Explorer. L’unico problema è che si tratta di un servizio a pagamento, ma puoi usufruire della versione di prova per un periodo limitato.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *