Skip to content

Come Funziona Connessione 4G

In TV hai visto un nuovo spot che parla della connessione 4G LTE. La cosa ti ha talmente incuriosito che sei andato subito a cercare qualche notizia su internet a riguardo, ma in realtà hai trovato poco e nulla. Non temere, oggi farò un po’ di chiarezza su questa nuova rete. LTE è un acronimo e significa Long Term Evolution; esso indica la recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare GSM/UMTS, CDMA2000 e TD-SCDMA.

L’obiettivo dell’LTE è quello di promuovere l’uso della banda larga in mobilità, sfruttando l’esperienza e gli investimenti effettuati per le reti 3G e anticipando i tempi rispetto alla disponibilità degli standard di quarta generazione 4G il cui obiettivo è quello di raggiungere velocità di connessione wireless anche superiori a 1 Gb/s.

Le caratteristiche riportate su Wikipedia riguardo ad LTE sono le seguenti:

utilizzo della modulazione OFDM per il downlink e Single-Carrier FDMA per l’uplink (al posto del W-CDMA dell’UMTS);
efficienza spettrale (ovvero numero di bit al secondo trasmessi per ogni hertz della portante) 3 volte superiore alla più evoluta versione dell’UMTS, ovvero l’HSPA;
velocità di trasferimento dati in download fino a 326,4 Mb/s;
velocità di trasferimento dati in upload fino a 86,4 Mb/s.
Ma come si fa a navigare con questa connessione 4G LTE? Come funziona? Bisogna avere un dispositivo abilitato a questa connessione? E’ indispensabile avere un prodotto abilitato 4G/LTE, TIM propone un’ampio portafoglio di prodotti 4G /LTE tra Smartphone , Tablet, Chiavetta e Modem 4G. Risulta essere possibile utilizzare un prodotto 4G/LTE anche non a listino TIM, come ad esempio iPhone acquistato direttamente in Apple.

Per poter accedere a questo genere di connessione bisogna disporre di un’offerta dedicata? Oltre ad avere un prodotto 4G/ LTE, è necessario attivare un’offerta Ultra Internet 4G/LTE o aggiungere alla tua offerta Internet l’Opzione abilitante 4G Plus. Senza un’offerta Ultra Internet 4G/LTE è garantito l’accesso alla rete 3G/HSPA.

Ma come si fa a capire quando la connessione 4G è attiva? Dal simbolo che sarà visualizzato sul proprio prodotto. Il simbolo LTE o 4G visualizzato sul display del proprio tablet, dello smartphone o sul connection manager della chiavetta indica la connessione su rete LTE.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *