Skip to content

Come Creare una Fototessera Online

Creare una fototessera online gratis è ormai un gioco da ragazzi, infatti molti preferiscono alle classiche postazioni in giro per la città oppure i fotografi la loro macchina digitale e un sito per fare le fototessere da inserire su documenti, inviti e tanto altro.

Di seguito spiegheremo la procedura per creare una fototessera gratis online da inserire sulla carta d’identità o altri documenti.

Prima di tutto dobbiamo essere dotati di una macchina fotografica digitale di buona qualità e di una stampante per avere i risultati su carta fotografica, rispettati questi due requisiti possiamo partire con la guida.

Primo passo da affrontare è scattare la foto, per i documenti non bisogna osare troppo infatti è consigliato l’uso di foto con espressione naturale, magari con un accenno di sorriso. Una volta scattata la foto dobbiamo portarla su pc e quindi recarci sul sito Idphoto4you.com, diventato famoso proprio per la possibilità di creare fototessere con pochi semplici passi in modo autonomo.

Una volta caricate le foto su pc scegliamo la migliore e in alto sulla destra della pagina iniziale del sito clicchiamo sulla bandiera italiana, in modo da visualizzare le opzioni nella nostra lingua. Prima operazione da fare è selezionare sotto l’opzione Paese ovviamente l’opzione Italia, questo focalizzerà le opzioni disponibili per le altre categorie nel formato dei documenti italiani per una scelta più facile. La seconda opzione da settare è quella chiamata Foto, come potete vedere l’unica opzione disponibile è il formato passaporto in 3.5×4.5 cm, che rappresenta le dimensioni della foto su un comune documento. Ultima opzione tra quelle dedicate alla dimensione delle foto è chiamata Dimensione Stampa, qui potremo scegliere il formato di cui abbiamo bisogno. Le tre risoluzioni foto disponibili sono 9×13 cm, 10x15cm, 13×18 cm mentre l’ultima opzione è single photo.

A questo punto non ci resta che selezionare l’immagine da noi scattata e vedremo aprirsi una nuova finestra con la possibilità di tagliare la foto. Una volta centrata al meglio stando attenti a lasciare un poco di spazio su entrambi i lati possiamo chiudere anche questa sezione cliccando su Creazione Immagine.

Ultimo passo è effettuare il download dell’immagine creata la quale potrà essere stampata tramite fotostampante oppure potrete recarvi presso un fotografo e far stampare tutto passando il file foto scelto.

Ovviamente questo non è l’unico strumento di questo tipo, in questa guida sui programmi per creare una fototessera è possibile trovare alcune alternative interessanti.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *