Skip to content

Come Collegare Pc alla Televisione

Il televisore moderno non è solamente quel mezzo che consente di guardare programmi tv ma collegandolo ad altre periferiche diventa un vero e proprio centro multimediale.
Nel corso di questa guida vedremo, tutti i passi necessari per divertirsi usando semplicemente un tv, un pc e l’indispensabile connessione ad internet.

Per fare questa operazione ci sono vari modi, essenzialmente dipende dal tipo di porte presenti in entrambi i dispositivi.

Guardare sul retro, nel caso di un computer fisso, o sui lati, nel caso di un portatile, se è presente almeno una delle seguenti porte: Vga, hdmi, rca video, s-video o dvi.

Compiere la stessa verifica sul televisore.

Nel caso in cui si disponga di più porte, ecco quale usare.

Cavo VGA per collegare PC a TV

Risulta essere lo standard analogico più usato ( è praticamente presente in tutti i portatili nonché sui tv di ultima generazione ). Chi sceglie questo tipo di connessione dovrà necessariamente usare un cavo audio rca, poiché la porta VGA consente solamente di veicolare il segnale video e non quello audio.

Cavo HDMI alta definizione per audio e video da PC a TV

Standard digitale ad alta definizione che permette di diffondere sia il segnale video che audio con unico collegamento, l’audio si potrà ascoltare dalle casse della TV.

Nel caso di un vecchio tv o pc, giacché tutti i modelli recenti hanno almeno l’ingresso hdmi e spesso l’ingresso pc (vga), si può optare su un adattatore sfruttando soluzioni analogiche, ormai obsolete: Rca video, S-video e dvi.

Cavo RCA Video

Cavo S-Video

Cavo Dvi

Da queste descrizioni è facile capire che il miglior collegamento è tramite HDMI o in alternativa VGA.

Cosa serve

Basta acquistare, presso un qualsiasi negozio di elettronica e informatica, un cavo hdmi per connessione ad alta definizione (scelta consigliata) oppure un cavo vga, in quest’ultimo fare attenzione che copra la distanza tra il televisore e il pc fisso o portatile ( lo standard è in genere di 3 metri ), serve poi un cavo rca 2 audio/1 minijack.

Come collegare

A dispositivi spenti, prendere il cavo e inserirlo nelle rispettive porte. Accendere il televisore e dal menù selezionare la porta hdmi o ingresso pc (in caso di vga), poi avviare il computer e attendere il caricamento.

Nel caso in cui il tv non visualizza nulla, nei portatili fare clic sul tasto FN (function) e su uno dei tasti funzione (F1-F12) che ha per icona un monitor. Ripetere finché l’immagine non viene visualizzata sul tv.

In alternativa verificare lo stato del monitor da Start->Pannello di controllo -> Aspetto e personalizzazione -> Schermo -> Connetti ad uno schermo esterno, dove peraltro è possibile impostare la risoluzione.

Audio

Cavo RCA-Jack per collegare PC a Surround.

Due le scelte, sfruttare quello del pc attraverso l’hdmi o tramite cavo rca audio collegarlo ad un impianto surround, questo però sarà l’argomento del prossimo capitolo.

Infatti in vista di un impianto multimediale non collegheremo certo l’audio alla TV ma ad un potente impianto surround che ci permetterà perfino di fare Karaoke e ascoltare musica e film.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *