Skip to content

Aggiungere Effetti alle Pagine Html

Per dare un tocco di fantasia e personalità alle vostre pagine Html, si possono aggiungere effetti di attivazione, creare NavBar e i fogli di stile CSS. Vediamo come puoi utilizzare Microsoft Front Page per realizzare le tue pagine Html in stile unico.

Per iniziare, apri il programma FrontPage e clicca sulla pagina Html in questione e scegli Proprietà, Sfondo. Poi scegli l’opzione Consenti Effetti di Attivazione per i collegamenti e clicca su Stili di Attivazione: gli stili di attivazione dei collegamenti ipertestuali della pagina html, che renderanno più gradevole e movimentata la tua pagina web. Quando passi sopra ad un link valido verso un’altra pagina del sito o verso un altro sito, questo si potrà attivare cambiando colore o formattazione, dipende cosa scegli nella schermata Carattere che si apre dopo aver schiacciato Stili di Attivazione.

Gli effetti di attivazione fanno parte dei cosiddetti stili CSS. Con Front Page puoi creare uno stile CSS,ovvero un file.css che contiene tutte le informazioni sullo stile della pagina: sfondo, colore dei link, delle tabelle, effetti di attivazione, tipo di carattereper il testo. Per creare un foglio di vai dal menu File, Nuovo, Pagina o Web, Modelli di Pagina e scegli Fogli di Stile. Oppure scegli Foglio di Stile normale, cioè vuoto. Vedrai apparire la barra di opzioni stile al centro pagina, dove puoi cliccare su Stile, quindi sul tipo di parametro che vuoi settare, come a:visited o a:link, che sono i parametri di colore e carattere dei collegamenti visitati o dei collegamenti stessi. Puoi decidere anche le varie impostazioni per il body o corpo della pagina, textarea per le aree di testo, table per le tabelle, eccetera.

Quindi scegli a:visited, clicca su Nuovo, Formato e imposta i vari parametri. Salva la pagina nella directory del sito. Per fare sì che le tue pagine html acquisiscano tutte le impostazioni dei caratteri del foglio di stile, inserisci tra i tagedella pagina html la seguente stringa: con il nome del file.css che hai creato. Ogni pagina in cui comparirà questa stringa di codice assumerà le impostazioni del file css. Così potrai modificare tutte le impostazioni relative ai caratteri o al colore di sfondo di tutte le pagine, modificando semplicemente il foglio di stile css.

Puoi rendere i collegamenti più appariscenti con gli effetti DHTML. Vai dal menu di FrontPage su Formato, seleziona Effetti DHTML. Vedrai aprirsi la barra Effetti DHTML che puoi integrare nel menu in alto trascinandocela sopra. Evidenzia col mouse il link ipertestuale che vuoi modificare con l’effetto, poi scegli Selez. un evento, se vuoi che l’effetto del link debba attivarsi al passaggio del mouse, all’apertura della pagina, alla chiusura o al clic. Di fianco a Applica scegli Formattazione e nell’ultima casella le ultime impostazioni tra cui seleziona il tipo di carattere o se l’entrata del link sarà dal basso o dall’alto. In ogni caso potrai rimuovere questi effetti selezionando il link e facendo Rimuovi Effetto dalla barra Effetti DHTML.

Gli effetti DHTML possono non funzionare con browser diversi da Explorer o NetScape: in questo caso si vedrà solo il link ipertestuale ma nessun effetto. L’introduzione degli effetti aggiunge un file javascript alla cartella del sito, animate.js che sarà scaricato da chi visualizza la pagina dal server assieme alla pagina stessa; il richiamo a questo file nel codice html della pagina è direttamente fatto da FrontPage. Stessa cosa vale per i file.css.

ediamo ora come puoi inserire testi scorrevoli nelle pagine. Vai su Inserisci, Componente Web, scegli Testo Scorrevole e clicca su Fine. Ora indica la frase, la sua formattazione, la direzione e velocità di scorrimento. Puoi anche aggiungere con FrontPagealle pagine web un effetto di transizione, quando si passa da una pagina all’altra. Vai su Formato, Transizione Pagine e scegli l’effetto che può essere: a comparsa, a espansione, a scacchi, ecc. Sempre dal menu Formato, vai su Bordi Condivisi per inserire in una o in tutte le pagine del sito un bordo, che può essere superiore, inferiore, destro o sinistro. Può avere anche un colore unico o gli si puoi assegnare uno sfondo, dal comando Proprietà bordi.

Puoi creare e introdurre una NavBar utilizzando Xara WebStyle, che permette la creazione, attraverso semplici passaggi, di bottoni e NavBar, ma anche creare banner pubblicitari, loghi, titoli 3D ed è dotato di una ricca serie di sfondi. Puoi decidere di quanti bottoni fare laNavBar, il testo, colore e dimensioni dei bottoni, dello sfondo, e ci sono molte tipologie diverse di Barre di Navigazione a disposizione. Alla fine il programma creerà i file relativi ai bottoni e una pagina html col codice. Una volta creata la pagina relativaal NavBar con Xara WebStyle, devi copiarne il codice html. Apri la pagina con FrontPage e vedi l’html, incollalo nella tua pagina nel punto in cui vuoi fare apparire la NavBar. La NavBar può essere disposta in modo orizzontale o verticale.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *